S-CONFINATI
PERCORSI PER EDUCARE LO SGUARDO SUL MONDO
DI COSA SI PARLA QUANDO SI PARLA DI LAVORO?
La classe 2 AFE durante tutto il primo quadrimestre è stata coinvolta in un’unità didattica di educazione civica sul tema del lavoro. Di cosa si parla quando si parla di lavoro? Questa è la domanda alla quale abbiamo cercato di rispondere insieme. Mano a mano che approfondivamo la questione abbiamo scoperto che i percorsi di vita delle persone si intersecano in modi diversi con il mondo del lavoro, che non tutti riescono a fare il lavoro che avevano sempre sognato, che non sempre il lavoro è un diritto e che non tutti i lavoratori sono rispettati allo stesso modo nei vari paesi del mondo. Scoprire il mondo in 2 Afe d’altronde non è difficile, poiché vi convivono 10 paesi: Ucraina, Marocco, Pakistan, India, Turchia, Tunisia, Italia, Romania, Perù e Albania. Con questa grande ricchezza perciò ci siamo avviati a cercare le nostre risposte.
L’UDA è diventata pertanto l’occasione di esplorare un percorso multidisciplinare di riflessione su diritti e doveri che il lavoro comporta, con la finalità di definire un nostro parere sull’occupabilità, la realizzazione di sé, la motivazione allo studio e l’educazione al futuro e alla cittadinanza globale.
Strada facendo abbiamo scoperto che il diritto – dovere del lavoro per alcuni è condizione di libertà, dignità ed autonomia, per altri è servitù e le strade per la realizzazione personale non sono uguali per tutti.
Se il lavoro è riconosciuto a livello planetario quale strumento utile al raggiungimento di una piena dignità umana, perché non tutti riescono ad accedervi allo stesso modo e con gli stessi risultati?
Il breve video realizzato a conclusione dell’esperienza è dunque da intendersi come prodotto finale di un percorso di riflessione, al quale i ragazzi si sono appassionati svolgendo parte delle interviste e delle riprese autonomamente.