===Comunicato stampa del 10 maggio 2023===
leggi il comunicato
=== Comunicato Stampa RSU Belluzzi Fioravanti ===
Grave attacco intimidatorio.
La RSU dell’istituto Belluzzi Fioravanti esprime unanime condanna del gravissimo atto di vandalismo, compiuto da ignoti che hanno imbrattato le mura e le infrastrutture degli istituti di istruzione Belluzzi Fioravanti di Bologna e Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno.
Esprime solidarietà e vicinanza alle lavoratrici, ai lavoratori, alle ragazze e ragazzi che frequentano le scuole colpite dal vile attacco squadrista. La Scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
Chi fa parte di questa Comunità Educante non si farà intimidire e continuerà, con ancora maggior impegno e dedizione, ad adempiere al proprio ruolo costituzionale.
Ripuliremo le mura delle nostre scuole e continueremo a dialogare, fare comunità e costruire ponti dentro e fuori da quelle mure.
Bologna, 7 dicembre 2022
La RSU delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto Belluzzi-Fioravanti.
Comunicazione unitaria RSU d’Istituto del 16/11/2020
Come ricordato in collegio docenti, si comunica l’esistenza del seguente modulo, preparato dalla RSU di istituto per tutto il personale della scuola, allo scopo di poter attivare un canale di comunicazione rapida tra RSU e personale:
https://forms.gle/qwL3ErxMdCypnBcm6
Comunicazione unitaria RSU d’Istituto dell’11/11/2019
Care colleghe e cari colleghi,
come RSU del Belluzzi Fioravanti, crediamo sia di fondamentale importanza fermare il progetto di regionalizzazione della Scuola, che più regioni, compresa la nostra, stanno cercando di far approvare.
L’articolo 33 della Costituzione è molto chiaro: “La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.”.
Noi crediamo che non si debba smantellare la Scuola della Repubblica.
I motivi per cui riteniamo pericoloso questo progetto sono esposti in dettaglio nella petizione che molte sigle sindacali e associazioni hanno lanciato in questi giorni e che puoi leggere al seguente indirizzo.
https://www.change.org/p/presidente-della-regione-romagna-si-alla-scuola-della-repubblica-no-alla-regionalizzazione-dell-istruzione
Per questo abbiamo deciso di scrivere a ciascuna e ciascuno di voi, per chiederti di firmare la petizione e anche di diffonderla ai tuoi contatti, chiedendo loro di fare altrettanto.
Grazie.
La RSU (tutta) di istituto:
Alessandro Palmi
Angela Parasuco
Gaetano Passarelli
Costantino Scamperti
Mirco Tonioli