BELLUZZI FIORAVANTI

Erasmus+ Concessione accreditamento

Con gioia e orgoglio il nostro Istituto è lieto di comunicare di essere risultato beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale – VET (Vocational Education and Training), nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027, dietro candidatura e richiesta inviata in data 19 ottobre 2021 all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP.

Dopo il successo già ottenuto lo scorso ottobre, in cui è stato ammesso a finanziamento un progetto di mobilità per studenti e staff presentato per la prima volta in prima persona dal nostro Istituto dal titolo “INclusion Forging Innovation: shaping the Future Together”, per cui i primi 13 studenti selezionati sono già in procinto di partire, il nostro Istituto ha raggiunto un nuovo traguardo, ancora più ambizioso.

Le organizzazioni accreditate otterranno infatti un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ 2021-2027 per la mobilità internazionale dello staff e degli alunni in formazione professionale.

L’Accreditamento Erasmus+ offre dunque una garanzia di finanziamento stabile e continuativo e resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027, consentendo di fare annualmente solo domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per tutti gli anni del Programma. La richiesta di finanziamento non è soggetta a valutazione qualitativa, dal momento che la qualità del Piano Erasmus è già stata valutata al momento dell’accreditamento. Il Piano Erasmus presentato dal nostro Istituto ha ottenuto un’altissima valutazione (98/100) rientrando, ai primi posti, tra i 51 organismi accreditati quest’anno, a fronte di 215 candidature ricevute dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP.

La lista degli organismi accreditati è consultabile al seguente link:
http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2022/02/Lista_candidature_KA120_accreditate_2021.pdf

L’ottenimento dell’accreditamento consente dunque di partecipare in modo massiccio e continuativo al Programma e di investire sulla qualità delle azioni di mobilità. Un numero di allievi e di unità di personale sempre più ampio potrà così avere accesso a esperienze di mobilità europea, che costituiscono ormai un elemento importante e fortemente apprezzato dell’offerta formativa del nostro Istituto.

Il numero sempre più elevato di studenti che si candidano mostra quanto i nostri allievi siano consapevoli dell’importanza della formazione in mobilità per l’impatto che ha, per i risultati che riesce a generare e per i cambiamenti tangibili che riesce a produrre in tutti coloro i quali la vivono direttamente, come si evince dalle parole di alcuni degli studenti che hanno partecipato ad esperienze di mobilità nell’anno 2021.

“… sono veramente entusiasta di aver colto questa opportunità.”
Federico Sgambelluri, classe 5Ci – a.s. 2021-22

“… è stata un’esperienza meravigliosa e imperdibile, che se potessi rifarei immediatamente.”
Lorenzo Matti, classe 4AM – a.s. 2021-22

“Consiglio a tutti di provare un’esperienza come quella che ho vissuto io…”
Raul Ionut Bortos, classe 4AM – a.s. 2021-22

“Ritengo sia un’esperienza molto valida e la consiglierei a chiunque.”
Giulio Carrara, classe 5BM – a.s. 2021-22

“È stata un’esperienza che mi ha cambiato molto e che mi ha dato più sicurezza sul mio futuro. La consiglio vivamente a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco.”
Aymen Essafi, classe 5AM – a.s. 2020-21

Nelle immagini che seguono vediamo i nostri allievi al lavoro in azienda e in momenti di svago e di scoperta della cultura del paese in cui hanno svolto il loro tirocinio.

L’articolo con le testimonianze degli studenti è qui consultabile nella sua interezza

Con l’ottenimento dell’accreditamento, il nostro Istituto raggiunge un ulteriore e ragguardevole traguardo, che costituisce un grande passo avanti nel rilancio delle azioni di internazionalizzazione e delle opportunità offerte a studenti e personale.