Il Video “Dickens visita Modena”
tra i finalisti del concorso del Premio Luca De Nigris
Siamo lieti di condividere con il personale dell’IIS Belluzzi-Fioravanti e con le studentesse e gli studenti e le loro famiglie la notizia che uno dei video pubblicati nel sito www.dickensinemliaromagna.it è stato ammesso alla fase finale del concorso del Premio Luca De Nigris per la sezione delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto “Dickens in Emilia-Romagna” è il risultato di una bella collaborazione biennale tra l’IIS Belluzzi-Fioravanti e il Liceo Augusto Righi e ha coinvolto letteratura, arte, lingua inglese, tecnologia/informatica e storia.
Il progetto è stato ideato per realizzare un sito web in lingua inglese e italiana (www.dickensinemliaromagna.it) che ha ripercorso la visita che lo Charles Dickens compì nel 1844 in alcune città dell’Emilia Romagna (Parma, Modena, Bologna e Ferrara) con interviste, video, rievocazioni degli episodi più significativi, immagini di luoghi, opere d’arte e monumenti visitati, citati e apprezzati dal celebre scrittore inglese e di cui ha parlato nel libro Pictures from Italy.
Docenti referenti del progetto:
Proff. Daniela Faraone (IIS Belluzzi-Fioravanti) e Marianna Gallo (Liceo Righi).
Tra i video realizzati per il sito da studenti dalle classi di informatica dell’IIS Belluzzi-Fioravanti 5Bi (a.s. 2020-21) e 5Ci (a.s. 2021-22) con il coinvolgimento delle classi del Liceo Righi 5U (a.s. 2020-21) e 5K e 5L (a.s. 2021-22), quello entrato nella rosa dei finalisti è il video “Dickens visita Modena”. Il video è stato realizzato dallo studente della 5Ci Federico Sgambelluri con la collaborazione dei compagni di classe Alessandro Ricci (editing audio), Davide Tomesani (consulenza al montaggio), Gianluca Poggioli, Matteo Russo e Simone Iovine (riprese e editing foto). Gianmarco Mazzoni (classe 5Bi) interpreta il ruolo di Charles Dickens. Le studentesse e gli studenti delle classi del Liceo Righi 5K e 5L hanno partecipato nel ruolo di attori e comparse, insieme ad alcuni studenti della 5Ci. L’Associazione 8cento APS ha gentilmente fornito i costumi d’epoca.