Coronavirus – II settimana
Aggiornamento ore 18:30
Da anticipazioni di fonte ufficiale istituzionale (comunicato Regione Emilia-Romagna) risulta confermata la chiusura dell’attività scolastica anche la prossima settimana
La decisione è assunta sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale. Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono di dover aggiornare settimanalmente la previsione di apertura o prolungamento della chiusura.
Si sottolinea che, al momento della redazione del presente comunicato, nessun dispositivo ufficiale (decreto, ordinanza, etc.) è ancora disponibile in forma compiuta e pubblica a questi Uffici.
NON è pertanto ancora possibile identificare al momento con assoluta certezza quanto segue:
- se la chiusura riguardi le scuole integralmente, le attività scolastiche/didattiche, le sole lezioni (la cui sospensione appare certa), nonostante si possa presumere un prolungamento della situazione corrente;
- se, di conseguenza, ferma restando la sospensione già decretata dei viaggi d’istruzione fino al 15 marzo, la decisione riguardi anche attività didattiche esterne, quali ad es. stage PCTO, tirocinii, percorsi speciali.
- Aggiornamento (21:30) le nuove misure sono attese dall’emanazione di un DPCM (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri), non è prevista dunque una nuova Ordinanza contingibile e urgente di livello Regionale e Ministeriale. La pubblicazione del DPCM è prevista per domani, domenica 01/03/20.
Su ogni altro elemento seguiranno su questo sito in tempo reale comunicazioni e informazioni a tutti i componenti e i rappresentanti della comunità scolastica, non appena disponibili nuovi atti e dispositivi delle autorità competenti.
Nelle ipotesi di chiusura della scuola, tutti i ricevimenti settimanali e gli appuntamenti per ricevimenti con docenti, dirigente scolastico, uffici sono da intendersi rinviati a data da destinarsi per effetto della chiusura della scuola. Tale disposizione sarà oggetto di conferma ad atti pubblicati da parte delle autorità competenti.
Le attività di cui al “Piano Annuale delle Attività” ricadenti nella settimana 10/2020 sono rinviate a data da destinarsi non appena possibile. Le attività previste per la settimana 11/2020 potranno essere oggetto di nuova calendarizzazione, in conseguenza del protrarsi della chiusura della scuola o di parte delle sue attività.