BELLUZZI FIORAVANTI

RIFIUTIAMOCI MENO

RIFIUTIAMOCI MENO

Un progetto di sostenibilità
dell’Istituto Tecnico-Professionale Belluzzi-Fioravanti di Bologna

Nel corso dell’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha aderito ad un Concorso per l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, indetto all’interno del Piano Strategico della Città Metropolitana.

L’azione che abbiamo deciso di intraprendere è quella di ridurre drasticamente il consumo di plastiche nel nostro Istituto. Quindi abbiamo deciso di partire dalle bottiglie monouso, favorendo l’utilizzo di acqua potabile della rete idrica in sostituzione alle bottigliette erogate dai distributori. A tale scopo, il progetto ha previsto l’installazione di nuovi punti di erogazione d’acqua (fontanelle collegate direttamente dalla rete idrica, senza ulteriori aggravi e impatti ambientali per inutili operazioni di trattamento) per il riempimento di borracce pluriuso, acquistate dagli studenti con un proprio contributo.
Il nostro progetto ha superato la prima fase del concorso, aggiudicandosi una piccola somma di denaro, utilizzata come contributo all’installazione delle fontanelle ed all’acquisto del materiale per realizzare la campagna di comunicazione vera e propria.
Infatti, parallelamente è stata condotta una campagna informativa circa le corrette norme igieniche da adottare nell’utilizzo delle stesse borracce presso le fontanelle.
Inoltre, gli studenti dell’indirizzo informatico, formati attraverso un percorso di video-making, si sono occupati delle fasi di ripresa e montaggio della campagna di sensibilizzazione.
L’obiettivo è stato quindi quello di realizzare un percorso con azioni concatenate, coinvolgendo le varie risorse, volte tutte a migliorare il benessere dell’intera comunità scolastica e il rispetto verso il pianeta.

L’intero progetto è stato condotto in stretta collaborazione con il Comitato studentesco di Istituto, che ha lavorato anche a distanza, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto.

La finale del concorso si è tenuta il 18 dicembre 2020 ed il nostro Istituto si è posizionato al nono posto.

Ora tocca a tutti noi utilizzare le nostre borracce e fontanelle!