BELLUZZI FIORAVANTI

8
Mar

Coronavirus – III settimana

Si comunica che il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 marzo 2020, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.59 del 08-03-2020), all’Art. 1 c.1. dispone che


Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, sono adottate le seguenti misure:
a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
b) ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante (…)

In conseguenza, si ricorda, nuovamente e in particolare, che tutti coloro che rientrano nei casi di cui sopra (fatte salve esigenze di servizio presso l’Istituto) sono invitati a non presentarsi in Istituto e, ove necessario, a rivolgersi ai recapiti telefonici o e-mail istituzionali, a qualsiasi fine. Gli Uffici competenti forniranno in remoto ogni necessaria informazione.

Il medesimo DPCM pubblicato in data odierna, all’Art. 2 c.1 dispone inoltre, per l’intero territorio nazionale, alle lettere:


h) che sono sospese fino al 15 marzo 2020 le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche come già noto;

i) che sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (attualmente fino al 3 aprile 2020);

l) che la riammissione (anche per il personale scolastico) nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991, di durata superiore a cinque giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Si evidenzia inoltre che questo Istituto, per quanto previsto alla lettera m) Art. 2 c.1) del DPCM in oggetto, ha attivato modalità di didattica a distanza (cfr. Comunicazioni n. 370 e n. 371), idonee a coprire, per quanto tecnicamente e normativamente possibile, tutta la durata della sospensione delle attività didattiche. Tali attività sono attualmente in continuo sviluppo e incremento. Nella prima settimana (appena conclusa) di attivazione della procedura straordinaria dematerializzata per la creazione di account GSuite sono stati attivati quasi 600 nuovi account studente, che vanno ad aggiungersi a quelli esistenti su tale ambiente. Si ricorda anche che tutti gli oltre 1.600 alunni sono già profilati e dotati di account AMPLIO (Moodle), piattaforma sulla quale proseguono attività didattiche a distanza, anch’esse in costante incremento.

PCTO: come da chiarimenti e Note del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento della scuola secondaria di secondo grado, sono sospese fino al 3 aprile 2020 le attività che comportano uscite esterne alle istituzioni scolastiche, per i periodi previsti.

Si ricorda inoltre che, per espresso dettato della Nota Prot. 278.06-03-2020 del Ministero dell’Istruzione:
Nelle istituzioni scolastiche oggetto di ordinanze di chiusura delle attività didattiche sono sospese fino a tutta la durata dell’ordinanza di chiusura le iniziative, in presenza, di formazione e aggiornamento, i seminari e i convegni, destinati al personale della scuola.

Secondo la medesima Nota, sono poi sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, comprese le fasi distrettuali, provinciali o regionali dei campionati studenteschi programmate dalle Istituzioni Scolastiche fino a data successiva al termine di efficacia del DPCM 4 marzo 2020 (3 aprile 2020), salvo ulteriori determinazioni delle Autorità.

Tutti i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre sono fortemente raccomandati di rimanere presso il proprio domicilio, non recarsi in Istituto e limitare al massimo i contatti sociali, rivolgendosi al proprio medico curante.

Chiunque, non rientrando nei casi di cui sopra, abbia titolo e motivo strettamente necessario per recarsi nella sede dell’Istituto, sarà assoggettato alle indicazioni per la fruizione dei servizi in sicurezza, che saranno fornite all’ingresso, avendo a riguardo la necessità di modi di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro, fatte salve nuove disposizioni. Chiunque intenda fruire degli uffici è dunque tenuto ad acquisire preventivamente tali indicazioni presso l’Istituzione Scolastica.

Resta sempre valida la raccomandazione a genitori, alunni e personale scolastico di considerare attentamente, prima di richiedere accessi di persona, tutte le possibilità di inoltro di istanze e gestione delle pratiche in forma remota, tramite gli ordinari strumenti di comunicazione telefonica o telematica (e-mail istituzionali) ovvero tramite la modulistica online disponibile via Registro Elettronico o Segreteria Digitale, strumenti in uso presso l’Istituto e su cui ciascun soggetto titolato ha già accesso profilato con proprie credenziali.

Quanto sopra sino a nuove disposizioni. Situazione in continuo aggiornamento sulle pagine di questo sito istituzionale, come di uso.

Il Dirigente Scolastico

Edoardo Soverini