BELLUZZI FIORAVANTI

23
Feb

Coronavirus

Si comunica che da lunedì 24 febbraio e fino al giorno 1 marzo, in Emilia-Romagna è prescritta la sospensione dell’attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado e la loro chiusura, in forza dell’ordinanza firmata dal Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e dal Ministro della Salute, on. Roberto Speranza.

Sono da intendersi dunque sospese:

  • attività didattiche in aula, laboratorio, palestra o ogni altro ambiente della Scuola
  • attività in percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), nessuno escluso
  • viaggi di istruzione (comunicato del Ministero dell’Istruzione)
  • uscite didattiche, visite tecniche, lezioni fuori sede, attività didattiche fuori aula
  • corsi di recupero
  • scambi e mobilità, anche internazionali
  • Percorsi Integrati in Alternanza e Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio (ex PIAFST)

Su ogni altro elemento connesso o conseguente alle sopradescritte sospensioni e sulla loro prosecuzione o variazione, seguiranno comunicazioni e informazioni a tutti i componenti e i rappresentanti della comunità scolastica, non appena disponibili nuovi atti e dispositivi delle autorità competenti.

  1. aggiornamento (20:20): si precisa che, allo stato delle informazioni pervenute in forma aggiornata dall’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale (Ufficio V USR E.R.), è attualmente disposta anche la chiusura degli uffici (chiusura della scuola). Sono, pertanto, rinviati a data da destinarsi anche incontri, riunioni, eventi oggetto di convocazione per il periodo sopra indicato, senza eccezione e fino a nuova disposizione.
  2. aggiornamento (22:50): è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00020) (GU Serie Generale n.45 del 23-02-2020)” . Per i viaggi d’istruzione, il Decreto fa esplicito riferimento all’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79
  3. aggiornamento (23:30): è pubblicata l’Ordinanza contingibile e urgente del Ministro della Salute, d’intesa col Presidente della Regione Emilia-Romagna. Pubblicata anche la nuova pagina esplicativa sul sito della Regione.

Non appena disponibili ulteriori dati dalle autorità competenti, seguirà su queste pagine ogni informazione urgente per tutto quanto non compreso nella comunicazione di cui sopra o quanto possa aggiornarla.