L’IIS Belluzzi-Fioravanti “Adotta una scuola”
Dopo l’alluvione verificatasi a partire dal 16 maggio, il dipartimento di Elettronica Elettrotecnica ed Automazione, ha messo a disposizione le proprie competenze rendendosi disponibile per eventuali interventi sul territorio.
La nostra scuola quindi, ha risposto alla chiamata della regione e dell’USR ER “Adotta una scuola” .
https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/adotta-una-scuola-emilia-romagna
In poco tempo Ia scuola primaria A. Pirazzini di Faenza, sensibilmente colpita dall’alluvione, è stata individuata come scuola da aiutare.
Subito dopo la fine degli esami di stato, un team di docenti del dipartimento di Elettronica Elettrotecnica ed Automazione ( i Prof.ri Alba G. Criseo F. La Pietra A.) si è recato presso l’istituto per un primo sopralluogo valutativo dei danni, e per coordinarsi con i responsabili dell’ufficio tecnico alle infrastrutture del comune di Faenza.
Valutata l’entità dell’intervento, il team ha pianificato la formazione di tre squadre tecniche da due elementi, per un totale di sei alunni.
I ragazzi intervenuti frequenteranno quest’anno la classe 3° AFE del professionale Fioravanti.
Ogni squadra è stata supervisionata da uno dei docenti accompagnatori.
In soli due giorni e in piena autonomia, i ragazzi hanno ripristinato la parte elettrica dei locali del piano terra della scuola, in quanto interessata da circa 40-50 cm di detriti e fango.
L’intervento ha permesso di poter rendere riutilizzabili i corridoi, la palestra, le aule, i locali di refettorio, i locali magazzino, i bagni nonché le aule di scienze, la biblioteca, una servoscala per disabili, i locali di servizio, il sistema di chiamata/intervento fra le aule e la postazione dei collaboratori scolastici, parte del quadro elettrico generale dell’istituto.
Dopo aver ripristinato a regola d’arte, si è passati alla fase di verifica ed ispezione dei lavori svolti nonché alla fase di collaudo.
Successivamente si è potuto ridare energia elettrica in tutto il piano terra della scuola, rendendola così pronta per l’imminente inizio anno.
Sono stati fatti i complimenti ai ragazzi per l’autonomia dimostrata, per le abilità pratiche e per il comportamento esemplare assunto in tutte le fasi dell’intervento.
La Dirigente Scolastica Nicoletta Paterni, li ha ringraziati personalmente ed invitati alla festa della scuola che si è tenuta sabato 9 settembre.
I ragazzi e tutto il team dei docenti, sono stati presenti sabato presso la scuola alle ore 10:00