BELLUZZI FIORAVANTI

Iscrizioni alle classi prime

Iscrizioni alle Classi Prime a.s. 2021/22

Iscrizione alle Classi Prime dell’Istituto
Anno Scolastico 2021/22
Dal 17 giugno 2021 al 30 giugno 2021

Sarà possibile presentare la documentazione richiesta per l’iscrizione alla classe prima (ITIS e PROFESSIONALE), nelle seguenti modalità:

  1. modalità “telematica”, inviando la documentazione attraverso la compilazione del modulo istituzionale online
  2. modalità “in presenza”, solo per quelle persone impossibilitate alla modalità precedente, ed esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 051 3519706  (ufficio di Segreteria Didattica)

Di seguito si riporta la documentazione richiesta, che dovrà essere caricata tutta ed  esclusivamente nel modulo online con tutte le informazioni richieste sullo stesso e gli allegati richiesti.

In particolare si raccomanda di tenere a disposizione, per la compilazione:
– documento di identità dei richiedenti;
– documentazione in cartaceo (allegata al comunicato) compilata e firmata;
– ricevuta del versamento volontario, ove effettuato, del contributo scolastico di € 120,00.

La compilazione è da completarsi con il caricamento della “autocertificazione” firmata in cartaceo e al caricamento della scansione (o fotografia) del proprio documento di identità.

La Ricevuta del versamento del contributo volontario deve avvenire esclusivamente tramite PAGOPA – Pago In Rete.
Per accedere al servizio PagoPa/Pago In Rete occorrono username e password (credenziali).
Se si ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali SPID del gestore che  ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)  

  • Se si è un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio.  

Se non si dispone delle credenziali è possibile ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati (tutte le indicazioni sono fornite al seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Se si dispone delle credenziali è possibile accedere al servizio PagoPa/Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI.
Si ricorda che con il sistema PagoPa/Pago In Rete è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero.
Accedendo con PC, Tablet, Smartphone è possibile scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, PagoPa/Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati. Per ogni altro dubbio e informazione circa l’utilizzo della piattaforma PagoPa/Pago in Rete occorre consultare il sito del Ministero dell’Istruzione al link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/ , istruzioni alla pagina: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Sono disponibili anche utili FAQ al seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf.

Per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti in merito a quanto sopra riportato è possibile contattare l’Ufficio Didattica, che fornirà un avviso di pagamento già predisposto per semplificare le operazioni, in alternativa è possibile contattare il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Dott. Alberto Abbruzzese, inviando una mail alla posta della scuola bois02300g@istruzione.it.

Ciò premesso, si elenca di seguito la documentazione da caricare nel modulo:

  1. Dichiarazione relativa alla condizione di responsabilità genitoriale;
  2. Ricevuta del versamento (se effettuato) del contributo volontario su PagoInRete – PagoPA;
  3. n. 1 recente fotografia formato tessera;
  4. Copia Certificato Diploma Scuola Secondaria 1°grado (o in alternativa la dichiarazione sostitutiva [“autocertificazione”]);
  5. Copia pagella primo periodo (quadrimestre) del 3^ anno Scuola Secondaria 1°grado;
  6. Copia Certificazione delle Competenze in uscita dal 1° grado;
  7. Modulo di Liberatoria per Sportelli (d’ascolto e di contrasto al bullismo);
  8. Patto di corresponsabilità educativa, con integrazione (allegato) debitamente compilato e firmato;
  9. Delega per ritiro del figlio all’uscita da scuola (unita a copie del documento di identità del genitore delegante e della persona delegata);
  10. Informativa e dati per l’attivazione dell’account istituzionale alunno;
  11. Autorizzazione uscita autonoma alunni;
  12. Certificazione comprovante la situazione vaccinale aggiornata;
  13. Eventuale diagnosi di D.S.A. (se non già presentata)

Eventuali richieste di iscrizioni nella stessa classe di altro alunno (DESIDERATA – non si può chiedere più di un nominativo associato) saranno presentate sul modulo di compilazione in modalità telematica e dovranno trovare reciproca corrispondenza tra gli alunni selezionati (es. se A richiede di essere in classe con B, la richiesta sarà considerata SOLO SE anche l’alunno B avrà richiesto, compilando il suo modulo, di essere in classe con A).

Per la candidatura/richiesta di iscrizione al progetto “ESTATE RESISTENTE” (corso pre-scolastico), sostenuto dal Comune di Bologna (Scuole Aperte), le cui attività si terranno dal 23 agosto al 10 settembre 2021, occorre compilare la specifica sezione sul modulo online di cui sopra. I candidati saranno tempestivamente informati e contattati dall’Istituto che, in caso di eccedenza delle richieste confermate, procederà all’iscrizione in base all’ordine cronologico di ricezione dell’istanza, sino a esaurimento dei 60 posti disponibili.

Si ricorda che la scelta relativa all’attività alternativa alla RELIGIONE (solo per coloro che non si avvalgono) deve essere operata mediante l’indicazione nel modulo online di una sola delle opzioni A, B, C, D e non può essere condizionata dall’orario scolastico (l’alunno che sceglie l’alternativa D, ossia “uscita dalla scuola”, sarà obbligato ad uscire dall’area scolastica, secondo le modalità indicate da chi esercita la responsabilità genitoriale). Il modulo è accessibile dal sito ministeriale, già usato dai genitori per le preiscrizioni di gennaio, al link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Istruzioni alla pagina: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-il-modulo-c.html

Si invitano famiglie e alunni a consultare, nelle prossime settimane, la sezione del sito “materiali di lavoro e attività preparatorie per gli alunni iscritti alle classi prime”, di prossima pubblicazione e a seguire le indicazioni in essa riportate, ai fini della propria preparazione all’avvio dell’anno scolastico.

Allegati

PATTO EDUCATIVO Di CORRESPONSABILITA IIS BELLUZZI FIORAVANTI 2021 2022