BELLUZZI FIORAVANTI

Iscrizioni alle classi prime

Iscrizione alle Classi Prime dell’Istituto
Anno Scolastico 2022/23
Dal 18 maggio 2022 al 31 maggio 2022

Si comunica che dal 18 maggio 2022 al 31 maggio 2022 sarà necessario presentare la prima parte della documentazione richiesta per l’iscrizione alla classe prima (ITIS e PROFESSIONALE), nelle seguenti modalità:

  1. modalità “telematica”, inviando la documentazione attraverso la compilazione del seguente modulo istituzionale online
  2. modalità “in presenza”, solo per quelle persone impossibilitate alla modalità precedente, ed esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 051.3519706  (ufficio di Segreteria Didattica, orari reperibili al link https://www.belluzzifioravanti.it/istituto/ufficio-di-segreteria/ )

Di seguito si riporta la documentazione richiesta, che dovrà essere caricata tutta ed esclusivamente nel modulo online con tutte le informazioni richieste sullo stesso e gli allegati richiesti.

In particolare si raccomanda di tenere a disposizione, per la compilazione:

– documento di identità dei richiedenti;

– documentazione in cartaceo (allegata al comunicato) compilata e firmata;

La compilazione è da completarsi con il caricamento della “autocertificazione” firmata in cartaceo e al caricamento della scansione (o fotografia) del proprio documento di identità.

I moduli allegati al presente comunicato sono in formato “pdf editabile”, la cui semplice compilazione potrà agevolmente effettuarsi anche con il supporto del tutorial reperibile a questo indirizzo.

La compilazione di questo modulo rappresenta il PRIMO passaggio necessario allo svolgimento della pratica ma non ne costituisce automatica garanzia di completamento, poiché dati e documenti e altri presupposti per l’evasione della pratica saranno oggetto di necessaria verifica e validazione da parte dell’ Ufficio Didattica dell’Istituto Belluzzi-Fioravanti, che si attiveranno presso l’estensore dell’istanza nel caso occorressero integrazioni. Resta inoltre inteso che nel mese di GIUGNO sarà inviato un SECONDO MODULO per il caricamento della documentazione della scuola secondaria di primo grado (relativa al conseguimento del diploma e altri elementi) e della ricevuta del versamento volontario del contributo scolastico.

Ciò premesso, si elenca di seguito la documentazione da caricare nel modulo:

  • Dichiarazione relativa alla condizione di responsabilità genitoriale;
  • n. 1 recente fotografia formato tessera;
  • Modulo di Liberatoria per Sportelli (d’ascolto e di contrasto al bullismo);
  • Patto di corresponsabilità educativa, con integrazione (allegato) debitamente compilato e firmato;
  • Delega per ritiro del figlio all’uscita da scuola (unita a copie del documento di identità del genitore delegante e della persona delegata);
  • Informativa e dati per l’attivazione dell’account istituzionale alunno;
  • Autorizzazione uscita autonoma alunni;
  • Certificazione comprovante la situazione vaccinale aggiornata*;
  • Eventuale diagnosi di D.S.A. (se non già presentata)

*Le Dieci vaccinazioni obbligatorie da 0 a 16 anni – Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73

Eventuali richieste di iscrizioni nella stessa classe di altro alunno (DESIDERATA – non si può chiedere più di un nominativo associato) saranno presentate sul modulo di compilazione in modalità telematica e dovranno trovare reciproca corrispondenza tra gli alunni selezionati (es. se A richiede di essere in classe con B, la richiesta sarà considerata SOLO SE anche l’alunno B avrà richiesto, compilando il suo modulo, di essere in classe con A).

Per la candidatura/richiesta di iscrizione al progetto “L’isola che c’è” (corso pre-scolastico estivo), sostenuto dal Comune di Bologna (Scuole Aperte), occorre compilare la specifica sezione sul modulo online di cui sopra. I candidati saranno tempestivamente informati e contattati dall’Istituto che, in caso di eccedenza delle richieste confermate, procederà all’iscrizione in base all’ordine cronologico di ricezione dell’istanza, sino a esaurimento dei 60 posti disponibili. Il progetto prevede attività di riallineamento curriculare delle competenze di base (in italiano, matematica, inglese e informatica) laboratori ludici, artistici, creativi. Educatori professionisti e docenti condurranno le attività dal 22 Agosto al 9 settembre dalle 9,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì. Si richiede una quota pro capite di 75,00 euro per la partecipazione all’intero periodo (iscrizione prevista solo per l’intera durata, possibilità di frequenza parziale ma contro lo stesso importo).

Si ricorda che la scelta relativa all’attività alternativa alla RELIGIONE (solo per coloro che non si avvalgono) deve essere operata mediante l’indicazione nel modulo online ministeriale (non nel modulo della scuola) di una sola delle opzioni A, B, C, D e non può essere condizionata dall’orario scolastico (l’alunno che sceglie l’alternativa D, ossia “uscita dalla scuola”, sarà obbligato ad uscire dall’area scolastica, secondo le modalità indicate da chi esercita la responsabilità genitoriale). Il modulo ministeriale sarà accessibile dal sito ministeriale, già usato dai genitori per le preiscrizioni di gennaio, al link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ . Si ricorda sin d’ora che i tempi per la compilazione e l’inoltro del modulo integrativo C sul sito Iscrizionionline sono dal 31 maggio al 30 giugno 2022

Istruzioni alla pagina: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/come-compilare-il-modulo-c.html

Si invitano famiglie e alunni a consultare, nelle prossime settimane, la sezione del sito “materiali di lavoro e attività preparatorie per gli alunni iscritti alle classi prime”, di prossima pubblicazione e a seguire le indicazioni in essa riportate, ai fini della propria preparazione all’avvio dell’anno scolastico.

Allegati